top of page

Moira Roncato: Arteterapeuta e Artista Contemporanea IMPERFETTA, che disegna ed elabora Esperienze.

  • francescocaprini
  • 20 feb
  • Tempo di lettura: 3 min

Moira Roncato.

Libera Professionista Arteterapeuta, Scenografa e Artista Contemporanea Emergente Italiana.

Laureata presso L’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano nel 2000 come Maestra d’Arte con  specializzazione in Scenografia.

Diplomata con specializzazione Triennale in Arteterapia nel 2022.

 

Il rapporto che si crea tra Arte e Creatività dal punto di osservazione psicoanalitico è un rapporto che va dal cuore della nostra psiche, all’interno della parte più profonda e per molti verso più oscura attorno alla quale ruota l’animo umano. Una relazione che vuole rappresentare un percorso nell’inconscio: sogni, visioni simboli, suggestioni, illusioni, immaginario artistico e rottura dell’ordine simbolico. Si tratta di far parlare l’opera, di esporla, per quanto è possibile alle migliori correnti empatiche di chi ne fruisce, l’interpretazione deve accettare dell’opera il suo statuto più segreto e intimo, orientandosi non tanto a svelare il rimosso, quanto a promuovere ulteriore creatività nel dialogo interpersonale e intrapsichico fra immagini e rappresentazione. Il compito dell’artista, è quello di mostrare il gioco grottesco che deriva dalla dialettica fra l’apparenza delle cose e la verità che esse nascondono. L’arte ci porta emozioni che si associano tra loro, l’associazione fra queste e il sentimento estetico è la parte integrante sia della creatività che dell’impulso artistico che dell’effetto prodotto dall’opera d’arte.  L’artista esprime nelle sue opere i più profondi “sfoghi dell’anima”, in questo modo li comunica, con più o meno successo, allo spettatore. Tale genere di sentimenti è comune a tutta la natura umana; di qui la loro efficacia.


Ciò che l’artista vuole fare, nel modo del tutto inconscio è quello di convertire il più possibile in termini estetici, qualsiasi emozione o desiderio lo tocchino profondamente. L’arte va al di là del puro senso della bellezza, l’arte è un modo di trascendere i vissuti. L’arte è emozione, sofferenza, gioia, sudore, fatica, passione, odio, vergogna, invidia e bellezza. Non in senso puramente estetico, ma come meravigliosa e impudica espressione del nostro immaginario, dei segreti celati anche dalla nostra coscienza.   

 

Love Will Tear Us Apart

– mini Progetto di 4 opere dal 2020 al 2025-

Allora l’amore, l’amore ci farà ancora a pezzi l’amore, l’amore ci farà ancora a pezzi….

 

Love Will Tear Us Apart, ognuna di queste opere, narra le mie esperienze uno stato d’animo e va al di là del fine estetico. L’Arte in fondo è lo specchio dell’Anima: di fronte all’Opera d’Arte non prevale la razionalità ma la componente emotiva racchiusa in ognuno di noi.

Il fine di ogni mia opera è quello di suscitare emozioni, comunicarle, condividerle o provocarle in chi la osserva. Sono “Emozioni Estetiche” la risposta emotiva alla Bellezza dell’Opera d’Arte, che sia un paesaggio, un ritratto o un collage.

Qualsiasi cosa capace di produrre un Impatto Emotivo.


I toni caldi come il rosso, l’arancio ed il giallo contrapposti a quelli come il verde e il blu il viola. Vi è un’associazione di colori complementari in alcune delle mie opere, mette in risalto i toni cromatici ottenendo un forte effetto espressivo. Quest’uso del colore è tipico degli espressionisti che mirarono attraverso la violenza cromatica, composizioni di forte valenza espressiva ed emotiva. Nelle mie opere avverto l’esigenza di trasmettere la totalità del mio mondo percettivo ed emozionale, fagocitata piuttosto che avvertire un senso di sublimazione, provo spesso inquietudine nel trasferire queste mie esperienze su carta, mi sento in dovere di trasmettere la mia impotenza rispetto alla grandezza del tutto che mi sovrasta.

Le mie opere sono volutamente dense di totalità perturbante, le sento, ne ho la consapevolezza, fanno parte del mio essere sono un mezzo per scavare, indagare comprendere i miei vissuti.

 

Come affermava Munch: “L’inferno è dentro di noi, come il paradiso. È in ogni cosa, in ogni pietra in ogni fiore”.

La mia arte diventa un’espediente narrativo, attraverso il quale esprimere il tutto spaventoso o sublime di cui io stessa mi sento parte. Le opere hanno valenza emotiva e simbolica discorrono, comunicano le mie emozioni più profonde, i miei collage pittorici, mostrano la mia condizione umana e la mia percezione.


Moira Roncato

Arteterapeuta e Artista Contemporanea IMPERFETTA, che disegna ed elabora Esperienze.

Febbraio 2025



 

 

 

 

Commenti


bottom of page