In Piazza Olivetti a Milano prende il via “Palcoscenico in piazza”, una maratona culturale di quattro giorni organizzata da PACTA . dei Teatri, che conclude il progetto IMPACTA Festival, all'interno del programma "Milano è viva 2024" promosso dal Comune di Milano.
Dal 19 al 22 settembre, "Palcoscenico in Piazza Olivetti" propone 13 appuntamenti che riuniscono artisti, coreografi, musicisti, scrittori e lighting designer, con spettacoli ed eventi volti a promuovere il rispetto dei diritti fondamentali e a stimolare il cambiamento sociale attraverso il divertimento e la partecipazione collettiva.
Tra gli eventi di rilievo, l’apertura del 19 settembre, a partire dalle 19:30, offrirà uno spettacolo di ballo in piazza intitolato AHUM SWING FOR LOVERS, seguito da un aperitivo con La Cargo Bike Sociale e un flashmob dedicato a Franca Rame, a cura del CETEC D/F S. Vittore. Altri appuntamenti includono il patrimonio musicale legato a Enzo Jannacci, celebrato con LA MASCULA di Egidia Bruno, e la performance LE CITTÀ INVISIBILI di Calvino, che esplora il tema dell’intelligenza artificiale. Un momento di forte impatto sarà LIBERI DI PARTIRE LIBERI DI TORNARE, con la performance multimediale IL SECOLO È MOBILE di e con Gabriele Del Grande, dedicata alle migrazioni, preceduta da CANTI E MUSICHE DEL MEDITERRANEO con il trio Abdo Buda Marconi. Ci sarà anche la proiezione del documentario FOOD FOR PROFIT e un’esibizione della Big Dive Band Orchestra, formata da musicisti del Dipartimento dell’Università di Pavia.
Partecipano e collaborano al progetto storiche realtà con cui PACTA ha da tempo rapporti consolidati, insieme a nuove realtà che, con la loro sensibilità e impegno sul tema dei diritti, contribuiscono a rafforzare quel complesso di valori universali, fondamento imprescindibile della dignità dell'essere umano.
In particolare, Teatro Alkaest, compagnia di Milano che opera sul territorio per consentire alle persone con fragilità di vivere nella dignità e nel benessere, IACC Italia, MaMu, Atelier Teatro, CETEC Dentro/Fuori S. Vittore, PONTOSTeatro, AHUM, le associazioni Comitato Parco Ticinello, FaunaViva, La Dea Coop. Sociale, L’Impronta, Progetto Persona Onlus, che lavorano per i diritti dell’infanzia, della famiglia, per proteggere i soggetti più deboli e promuovere una vita in armonia con la natura.
Partecipano inoltre le giovani compagnie di danza Sanpapiè e VIDAVE’, Fondazione Mantovani Castorina Onlus - Festival delle Abilità, e molti altri, fra cui COVIVIO, azienda immobiliare impegnata nella rigenerazione urbana sostenibile della città, e STEP - Fastweb.
Per informazioni sull’intero progetto: https://www.pacta.org/eventi/impacta-festival-le-arti-per-i-diritti-milano-e-viva-2024/
INFORMAZIONI GENERALI
Dove siamo: Piazza Adriano Olivetti, Municipio 5, Quartiere Vigentino, cap Milano
MM3 lodi TIBB, Stazione di Milano Porta Romana, autobus 65
Per informazioni: www.pacta.org - tel. 0236503740 - mail infoteatro@pacta.org
TUTTI GLI EVENTI DEL FESTIVAL
SONO A INGRESSO GRATUITO
con PRENOTAZIONE CONSIGLIATA O OBBLIGATORIA A SECONDA DELL’EVENTO
STEP FuturAbility District HA RISERVATO PER SABATO 21 E DOMENICA 22 SETTEMBRE UN BIGLIETTO RISERVATO AGLI SPETTATORI DEL FESTIVAL PER L’INGRESSO AL LORO MUSEO DI PIAZZA OLIVETTI (7 EURO ANZICHE' 10). TUTTI I GIORNI DI FESTIVAL SI POTRA’ USUFRUIRE DELLO STEP CAFFÈ FINO ALLE ORE 22.30.
CATERINA NASTASI
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778
Comments