“IL LIBRO DELLE RISPOSTE STRONZE” articolo di Francesco Caprini
- francescocaprini
- 12 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min

Questo libro ha una temperatura alta: quella dell’ironia. Per argomento e scrittura questo libro diverte. “Il libro delle risposte stronze” sorprende per i “gentilissimi” suggerimenti del caso per quando ci capita (spesso) di essere in situazioni particolari e non abbiamo la capacità di reagire, in modo non consolatorio, ci viene in aiuto. Una sorta di bigino da tenere sempre con se.
Ironico e divertente il libro scritto da Massimiliano Nuzzolo, coloratissimo anche nella grafica, edito da Vallardi, ci regala un po’ di sana letteratura “auto da se” particolarmente indicata per le serate dedicate alle cene con amici, durante la fila delle casse dei supermercati, in attesa di essere ricevuti negli uffici pubblici, ma anche alle poste, al semaforo un po’ meno per ovvie ragioni, ma certamente sui mezzi pubblici si.
C’è sempre, alla bisogna, di avere la risposta pronta. Questo è un libro formidabile perché unisce una citazione descrittiva fulminea a una risposta e ironico distacco, in spazi brevissimi:
Coraggio allora, sosteniamo lo sforzo dell’autore e dell’editore per aver realizzato una opera contemporanea che dal quotidiano raccoglie un linguaggio colorito ma non offensivo, fastidioso ma non insultante.
Un plauso speciale alle illustrazioni di Antonietta Rubino.
(Francesco Caprini – Blog Rock Targato Italia)
Comments